Percorso dei Presepi
a Merendaore

Suggestiva passeggiata
....oltre 60 Presepi da visitare seguendo l'itinerario indicato tra le contrade.

Nella frazione di Merendaore nel comune di Recoaro Terme, si possono visitare oltre 60 Natività disseminate lungo la frazione. Un percorso circolare che comincia e finisce nella zona della chiesa di circa 500 metri.
In mezzo una contrada in ottime condizioni che si veste a festa per i tanti visitatori che passeggiano osservando le opere. L’idea è nata quasi per scherzo cinque anni fa, ci siamo però lanciati con entusiasmo in questo progetto che ha lo scopo di rendere bello e accogliente il territorio dove abitiamo.
I Presepi negli anni sono cresciuti in modo esponenziale incontrando il favore dei residenti e dei visitatori.
Sono un centinaio le persone che lavorano nell’allestimento con alcune signore della Polisportiva che suggeriscono alcune soluzioni o danno nuove idee magari legate a elementi della tradizione come vecchi utensili.
Poi ci sono quelli posti nelle corti e nelle fontane. Non mancano alcuni artigiani che costruiscono le statue in modo artigianale ma si tratta di casi isolati.
I presepi sono inseriti in una contrada viva e accogliente. Lungo la strada inoltre sono state sistemate delle sagome con immagini legate al Natale che indicano la presenza dei Presepi.